Fondazione Bernardini

Luxor Edizioni
Bernardini Fabrizio
Per l'aquisto telefonare: 0583/216062

Concorso di idee per la creazione d’impresa nelle province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara

Alle idee d’impresa selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento e tutoraggio, orientato alla strutturazione e realizzazione o all’ampliamento della propria idea di business, che prevede anche l’erogazione di un finanziamento, grazie a un fondo complessivo disponibile di 500.000 euro

Opportunità in vista per le idee imprenditoriali innovative e sostenibili nell’ambito dell’impresa sociale e della microimpresa nelle province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Dal 1° ottobre al 30 novembre sarà infatti possibile inviare la propria candidatura per il concorso di idee dedicato alla creazione d’impresa promosso da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Microcredito per l’Italia. Obiettivo principale dell’iniziativa non è soltanto quello di rispondere al bisogno di lavoro e di rilancio dell’occupazione ma anche di orientare l’economia locale verso forme d’impresa più attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

Alle idee d’impresa selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento e tutoraggio, orientato alla strutturazione e realizzazione o all’ampliamento della propria idea di business, ed è qui che entra in azione la Fondazione Bernardini Impresa & Sviluppo, che è anche uno dei referenti per la provincia di Lucca del Concorso.

Il concorso prevede anche l’erogazione di un finanziamento, grazie a un fondo complessivo disponibile di 500.000 euro, messo a disposizione da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, organizzazione laica ed indipendente nata dieci anni fa proprio attorno all’idea di microcredito.

Da parte sua Microcredito per l’Italia, uno dei pochi operatori specializzati attivi anche a livello nazionale, sperimenterà proprio qui in Toscana un modello di erogazione diretta dei finanziamenti che supera il tradizionale schema basato sulla costituzione di un fondo di garanzia e sul coinvolgimento del sistema bancario per l’erogazione finale. Si è scelto questo approccio, più diretto, per venire incontro nel modo più veloce ed efficace possibile ai bisogni di chi fino ad oggi ha avuto difficoltà ad accedere al credito.

Destinatarie dell’iniziativa sono le microimprese, cooperative ed imprese sociali in fase di avvio o esistenti da non più di 48 mesi e imprese sociali ex lege già costituite, anche da più di 48 mesi, o in fase di costituzione aventi qualsiasi forma giuridica. È necessario che i rappresentanti legali delle imprese abbiano residenza nelle provincie di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara e che le imprese abbiano sede legale e operativa nelle medesime province.

È possibile inviare la propria domanda di partecipazione dal 1° ottobre al 30 novembre. Per informazioni o aiuto alla compilazione è possibile contattare, oltre a Un Raggio di Luce Fondazione ONLUS, anche la Fondazione Bernardini Impresa & Sviluppo, ai contatti presenti nel sito.

Di seguito i link da cui scaricare il regolamento del concorso ed i moduli della domanda.

logo.jpg

Startup & Go

Fondazine Impresa & Sviluppo

Via Cavour, 5 55011 Altopascio (LU)